Il Dott. Gianluca Tiri, dopo aver conseguito la Laurea in Scienze Biologiche, ha proseguito gli studi ottenendo il titolo di Dottore in Biologia Molecolare della Cellula nel 2013 a pieni voti presso l’Università degli studi di Milano.
Il lavoro di tesi ad indirizzo sperimentale si è focalizzato sul coinvolgimento genetico in alcune malattie rare di natura mitocondriale, cioè dove vi è un’alterazione del normale funzionamento dei cosiddetti mitocondri, che sono piccoli organelli presenti nelle cellule e dalle funzioni fondamentali. Non sorprende che il ruolo di questi organelli nel campo della salute e della sana longevità sia al centro dell’attenzione di numerose ricerche.
Grazie alle esperienze lavorative si è occupato delle tematiche relative alla diagnostica analitica, alla farmacologia ed alla tossicologia. Ha proseguito gli studi conseguendo la lode nel Master internazionale di II livello in Nutrizione e Dietetica presso l’Università Politecnica delle Marche. In questo percorso formativo ha avuto l’opportunità di approfondire le tematiche relative alla nutrizione clinica ed alla nutrizione sportiva per l’ottimizzazione della performance.
Lungo il suo percorso professionale il Dott. Tiri si è specializzato nel campo della fitoterapia, della nutrizione clinica, della nutraceutica, della medicina genetica personalizzata e delle terapie legate al benessere psicofisico. In questi ambiti il Dott. Gianluca Tiri ritiene essenziale rimanere aderenti a modelli complessi della condizione umana racchiudendo al suo interno gli aspetti biofisici, biologici, mentali e sociali, che caratterizzano ciascuna persona ed influenzano qualsiasi terapia o trattamento.
Da qui prende spunto l’interesse e la curiosità per la psicologia, concretizzatesi nella laurea in Scienze e tecniche psicologiche presso l’università Bicocca di Milano nel 2019 ed in Psicologia Clinica nel 2021.
La competenza in ambito differenti e multidisciplinari consente di congiungere tra loro i diversi fattori che possono incidere positivamente o negativamente sulla salute al fine di integrarli in strategie terapeutiche validate ed efficaci. Ciò richiede di mettere in una buona relazione sia gli aspetti più soggettivi ed immateriali come i pensieri e le emozioni che gli elementi cellulari, molecolari e biofisici, che stanno alla base della vita e dei suoi fenomeni.
È trainer HRV-Biofeedback certificato dalla Biofeedback Federation Europe e Mindfulness teacher (UK Guidelines).