Attualmente le evidenze scientifiche sostengono che una sana longevità dipende da una molteplicità di più aspetti che convergono alla fine sull’organizzazione cellulare. In particolare dipende dalla combinazione di più fattori riguardanti la biologia della persona e la sua relazione con l’ambiente esterno fisico e relazionale.
Benché la genetica svolga sicuramente un ruolo nella longevità, è opportuno tenere in considerazione anche la cosiddetta epigenetica. Questo termine si riferisce a quell’insieme complesso di meccanismi che influenzano l’espressione genetica senza cambiare la sequenza del DNA. In particolare vari segnali ambientali derivanti dall’esposizione alle tossine, dall’alimentazione, dall’attività fisica, da uno stile di vita regolare e dal benessere emotivo sono in grado di esercitare profondi cambiamenti a livello epigenetico modulando lo sviluppo precoce delle malattie. Inoltre, è stato dimostrato che l’espressione di un gran numero di geni cambia con il passare degli anni e può essere messa in correlazione con diverse problematiche di salute, oppure viceversa con una longevità sana.
È noto che con il passare degli anni aumenta il rischio di incorrere in varie patologie come l’osteoporosi, l’osteoartrite, il diabete, le malattie cardiovascolari. Ma ciò non è un destino obbligato ed infatti alcune persone riescono a vivere senza il fardello di gravi malattie. Per questi motivi l’Healthy Longevity Center si occupa della promozione di una Longevità sana e del mantenimento di uno stato di salute fisica, emotiva e sociale ottimale.